Creazione di nuovi itinerari ciclopedonali

Il progetto prevede il completamento della pista lungo il torrente Genna fino al nuovo ponte raddoppiato di via Dottori, ricollegando la pista esistente della stessa via Dottori fino al Silvestrini.

In particolare, a partire dal tratto esistente in prossimità del Centro di Intrattenimento “Borgonovo”, si prevede l’attraversamento della Strada Vicinale Centova, dopodiché la pista costeggerà in direzione San Sisto la Strada Pievaiola, l’attraversamento della stessa Pievaiola per poi costeggiare il guard-rail, proseguendo per la strada recentemente realizzata dalla Provincia di Perugia e utilizzata quale accesso al cantiere in occasione dei lavori volti alla soppressione del passaggio a livello di San Sisto, entrando poi nella strada vicinale delle Fonti, e seguendo il tracciato fino al Ponte di via Dottori, dove si confluirà nella pista già realizzata al momento del raddoppio dell’opera strutturale di qualche anno fa.

Le aree su cui si sviluppa il tracciato della pista ciclo-pedonale sono: in parte nella disponibilità dell’ente , di uso pubblico ( strada vicinale), del Demanio della Regione Umbria e provvisoriamente consegnate in carico all’Amministrazione Comunale e, per i tratti mancanti quali quelli fiancheggiati e ricadenti nella viabilità della Pievaiola e quelle in prossimità del Ponte di Via Dottori, dovranno essere acquisiti i necessari sedimi.

In via generica, lo sviluppo del tracciato ha un’estensione totale pari a mt. 1300,rispettivamente mt. 46 sul lato della Strada Pievaiola fino al punto previsto per il suo attraversamento pedonale, mt. 140 sul lato a margine della Pievaiola fino all’intersezione con la strada di accesso all’ex cantiere della Provincia, per poi proseguire fino al ponte di via Dottori per mt. 1250 direttamente sui tracciati stradali esistenti, fatte salve eventuali necessarie modifiche dei tracciati stradali esistenti.

Tutto il tracciato sarà illuminato e la pavimentazione sarà realizzata, in continuità con la pista esistente, con terra rinforzata a cemento.

Scheda Tecnica

Ufficio Incaricato U.O. Mobilità e infrastrutture
Responsabile del procedimento Ing. Leonardo Naldini
Importo Lavori 410.000,00 €